VENTILAZIONE

Per garantire un adeguato livello di qualità dell’aria e dell’ambiente all’interno della propria stalla, che di conseguenza porta ad un corretto stato di salute degli animali, bisogna dotarsi di un adeguato impianto di ventilazione.

L’impianto più efficace è a ventilazione forzata che garantisce meccanicamente il corretto movimento e ricambio dell’aria all’interno delle strutture di stabulazione.

L’impianto permette di abbassare la temperatura interna durante il periodo estivo e di sfruttare parte del calore residuo ambientale durante il periodo invernale.

Un adeguato impianto di ventilazione permette inoltre di tenere sotto controllo alcuni parametri fondamentali dell’ambiente come:

  • il livello di ossigeno,
  • il valore dell’umidità,
  • la temperatura.

il mantenimento di aria più sana eliminando le polveri e i gas nocivi prodotti dalla fermentazione dei reflui e dai processi metabolici naturali degli animali.

Una corretta progettazione e realizzazione di un impianto di ventilazione garantisce quindi agli animali un elevato livello di comfort che, di conseguenza, porta a:

  • un’elevata produttività,
  • un minor consumo di acqua nei periodi estivi,
  • una riduzione dei problemi sanitari.

RAFFRESCAMENTO

In alcuni casi la sola ventilazione non è sufficiente e per garantire il corretto comfort agli animali si può utilizzare anche un impianto di raffrescamento tramite bagnatura.

La combinazione di un impianto di ventilazione e di un impianto di raffrescamento permette agli animali di massimizzare la dispersione di calore.

Per ottimizzare il funzionamento di un impianto di raffrescamento è necessario rispettare certi tempi e intervalli di bagnatura; questi ultimi vengono gestiti in automatico dal quadro di gestione e controllo che regola il tutto in base alla temperatura e all’umidità rilevata.